Sintetica panoramica del glossario del golf

ALLA SCOPERTA DEL 'LINGUAGGIO' DEL GOLF

La pratica del golf non può prescindere dai suoi termini tecnici, che se oscuri per il neofita diventeranno sempre più chiari man mano che si pratica tale sport. Vediamo insieme i principali.

PARTI DEL CAMPO DA GIOCO

Buca: Termine generico per indicare il tracciato dal tee al green. Un giro regolare è composto di 18 buche, un torneo è disputato normalmente su 4 giri di 18 buche. Indica anche la buca circolare, con diametro di cm 10,8 e profonda almeno cm 10, posta nel green.

Bunker: Ostacolo ideato per rendere il gioco più difficile, generalmente posto vicino ai green e in alcune zone di atterraggio dei tee shots.

Fairway: Parte del tracciato tra il tee e il green con erba rasata. Rappresenta la linea ottimale di gioco per ogni buca.

Green: Piazzola di erba rasatissima, dove è posta la buca.

Rough: Terreno grezzo intorno al fairway. Il gioco in questa zona diventa più difficoltoso, soprattutto quando l’erba è molto alta.

Tee: Indica sia la posizione di partenza di ogni buca sia il piccolo supporto in legno o plastica su cui si pone la palla per il primo colpo di ogni buca.

TIPOLOGIA DI COLPI E TIRI

Draw: Palla che, colpita dritta, finisce il suo volo con una leggera curva a sinistra. L’effetto riflette la traiettoria con cui la faccia del bastone del giocatore impatta la palla.

Fade: Palla che, colpita dritta, finisce il suo volo con una leggera curva a destra.

Fade-Slice: Palla picchiata con un ‘fade’ eccessivo che si trasforma alla fine del volo in ‘slice’.

Flappare: Termine utilizzato quando si colpisce la palla dopo aver toccato il terreno. Il colpo risulta nella giusta direzione ma debole.

Flop Shot: Colpo ‘a campanile’, con traiettoria breve e molto verticale e capace di fermarsi in pochi centimetri.

Hook: Palla colpita con la faccia del bastone chiusa, terminando la sua traiettoria a sinistra.

Slice:
Palla che viene colpita con la faccia del bastone aperta, terminando la sua traiettoria a destra.

Socket: Errore che consiste nel colpire la palla nel tacco (punto di attacco tra lo shaft e la testa del ferro). La palla parte nettamente verso destra con i ferri e verso sinistra con i legni.

Swing: L’insieme del movimento che il golfista compie con il corpo per colpire la palla.

Top: Indica quando la palla viene colpita dalla testa del bastone nella parte superiore della sua circonferenza. Si dice anche ‘palla toppata’.

NUMERO DI COLPI PER ANDARE IN BUCA

Albatross: Buca conclusa con 3 colpi in meno rispetto al par.

Birdie: Buca conclusa con un colpo in meno rispetto al par.

Bogey: Buca conclusa con un colpo in più rispetto al par (‘doppio bogey’ per 2 colpi, ‘triplo bogey per 3 colpi).

Eagle: Buca conclusa con 2 colpi in meno rispetto al par.

Hole in one: Buca conclusa con un solo colpo.

Par: Numero consigliato di colpi per concludere una buca. La somma dei singoli Par determina il Par del campo.

I VARI TIPI DI BASTONI

Bastoni (club in inglese): Attrezzi che servono per colpire la palla. Ci sono tre tipi di bastoni: i legni, i ferri e i putter. In una sacca ce ne possono essere al massimo 14 diversi.

Club Face: Parte della testa del bastone che colpisce la palla.

Clubhead: Testa del bastone, parte terminale che colpisce la palla.

Driver: Il legno più lungo della sacca, che permette di far raggiungere alla palla la maggior distanza. Usato dal tee di partenza.

Ferri: Uno dei tre tipi di bastone da golf. Il nome deriva dal materiale con cui era fatta la testa, oggi sostituito da leghe (acciaio, titanio ecc.). I numeri sono diversi a seconda della lunghezza della canna e dell’inclinazione della faccia della testa; quelli più bassi vengono utilizzati per tiri più lunghi.

Grip: La parte del bastone che si impugna.

Legni: Uno dei tre tipi di bastone da golf. Originariamente in legno, oggi sono fatti in varie leghe. Si differenziano dai ferri per la testa molto più grossa e, a parità di numero, rispetto a questi coprono distanze più lunghe.

Putter: Un tipo di bastone da golf che viene utilizzato per far rotolare la palla.

Sand: Bastone che si usa per uscire dai bunker di sabbia.

Il Golf Crema Resort, all’interno della splendida cornice rurale del Podere d’Ombriano nel Parco Naturale del Moso, è l’ambiente ideale dove giocare a golf. Ci trovi a Crema (Cr), in via Ombrianello 21. Per informazioni contatta la nostra segreteria (telefono 037384500, email info@golfcremaresort.com).

Accesso al circolo

Gentilissimi giocatori,
Per informazioni o per iscrizioni alle gare vi inviatiamo ad inviarci preferibilmente un messaggio su whatsapp al numero 347 4462883 o inviare una mail con la vostra richiesta a info@golfcremaresort.com ed attendere la nostra conferma.

Vi comunichiamo che è consentito l’uso degli spogliatoi compreso l’utilizzo delle docce, NON saranno presenti i teli bagno ed il sapone corpo, pertanto, ogni giocatore dovrà arrivare al circolo già munito del proprio telo e del proprio sapone. NON sarà possibile lasciare all’interno degli spogliatoi il proprio vestiario incustodito se non all’interno di sacchetti appositi o all’interno dei propri armadietti.

Rimane valido l’obbligo di prenotazione per poter accedere al Circolo nei giorni di Gara.