Si dice che il golf sia uno sport rilassante. Ma è vero? E a cosa di deve tale aspetto positivo? Scopriamolo insieme.


Più rilassato camminando nel verde

Quante volte ti è successo che guardando un bel panorama naturale ti sia sentito subito meglio? Quando giochi a golf questa è una costante. I campi di gara, o di allenamento, sono sempre inseriti in un contesto naturale. E spesso tale contesto è anche bello da vedersi. Ad esempio, il Golf Crema Resort si trova a Crema (Cr) all’interno della splendida cornice rurale del Podere d’Ombriano nel Parco Naturale del Moso.

Il solo contatto con la natura, come dimostrato da diversi studi, porta a una riduzione dei livelli di ansia e depressione; migliora la sintetizzazione della vitamina D grazie all’esposizione al sole; fortifica il sistema immunitario grazie alla maggiore ricezione dei sensi, all’abbassamento del cortisolo nel sangue, alla diminuzione del battito cardiaco e della pressione arteriosa; migliora la durata e la qualità del sonno; migliora la creatività e la memoria.

Inoltre, giocando a golf non solo sei nel verde, ma cammini anche. Due aspetti positivi che si sommano a beneficio del tuo benessere psicofisico.



Addio ai pensieri: concentrato sul qui e ora

Il golf, inoltre, richiede la massima concentrazione nel momento del tiro. In questa fase devi valutare tutti gli elementi del contesto di gara (il tipo di terreno ed eventuale presenza di ostacoli, la presenza e direzione del vento, la distanza dalla buca) e poi scegliere il ferro più adatto. E anche nell’esecuzione dello swing nulla deve interferire con il controllo del movimento. Questo fa sì che la mente non abbia spazio per alcuna distrazione.

Durante una partita o un semplice allenamento di golf i problemi sul lavoro, le discussioni in famiglia, la lista delle cose da fare vengono annullati. Giocando a golf impari ad essere consapevole soltanto del momento presente. E in questa consapevolezza la mente trova la pace.



Ma è sempre così?

Durante una partita importante, sicuramente prevale la tensione da gara e in quel momento ti sentirai molto poco rilassato. Ma gli effetti positivi del golf restano e ne potrai trarre beneficio al termine della partita, sia che tu abbia vinto o perso, sia che tu abbia disputato una buona partita o che essa sia stata al di sotto delle tue aspettative.
Per giocare in ambiente naturale unico vieni a scoprire il Golf Crema Resort. Ci trovi a Crema (Cr), in via Ombrianello 21. Per ogni informazione contatta la nostra segreteria allo 037384500 o all’indirizzo info@golfcremaresort.com. E se vuoi imparare a giocare a golf scopri i nostri corsi, che sono tenuti da maestri PGAI (Professional Golfer's Association of Italy).