Perché iniziare a giocare a golf

IL GOLF A QUALSIASI ETÀ

Il golf è lo sport che tutti dovrebbero provare, almeno una volta. In questo modo è possibile scoprire tutti i suoi aspetti positivi, che poi rendono impossibile lasciarlo. Tra l’altro, è uno sport che, a partire dai sei anni, può essere praticato a qualsiasi età. E con l’handicap permette anche di confrontarsi in modo equo con golfisti di un livello diverso. Il golf, inoltre, ha tanti benefici che costituiscono un ottimo motivo per scoprirlo.

VIVI UNA VITA PIÙ LUNGA

Giocare a golf regala cinque anni di vita. È quanto emerso da uno studio condotto dal Karolinska Institute di Solna (Svezia) condotto su 300mila giocatori e pubblicato sullo “Scandinavian journal of medicine & science in sports”. Il minor rischio di mortalità vale sia per uomini che per donne e non dipende dalla categoria socioeconomica di appartenenza, anzi esso è maggiore tra gli operai golfisti. Quanto occorre giocare per avere un simile risultato? Questo lo studio non lo dice, ma coloro che hanno un basso handicap di gioco hanno i maggiori benefici in quanto giocano di più e più intensamente.

I BENEFICI PER LA SALUTE

Il minor rischio di mortalità è conseguenza dei tanti aspetti positivi che giocare a golf ha sulla salute.· Training per tutto il corpo – Abbandonare la golf car e portare la sacca in spalla è un vero e proprio allenamento che coinvolge tutto il corpo. Innanzitutto, si cammina tanto: in un campo a 18 buche si percorrono circa 5 chilometri, il tutto con la sforzo aggiuntivo dato dalla sacca. Questo permette l’utilizzo non soltanto dei muscoli delle gambe, ma anche di quelli della schiena.

· Ok per il cuore – l’allenamento appena visto comporta benefici positivi per il cuore e per il sistema circolatorio: il cuore è allenato e diminuiscono la pressione arteriosa e il livello di colesterolo nel sangue.

· A giovarne è anche la linea – La costante attività fisica che si ha con il golf attiva il metabolismo, fa bruciare calorie e permette di conquistare il peso forma.

· Vista migliore – Siamo sempre più abituati a passare le giornate davanti a uno schermo, che sia quello del pc, della tv o di tablet/smartphone. E la vista a distanza ne risente. Stare all’aria aperta è la migliore soluzione contro tale problema. Il golf, tra l’altro, non ha solo questo aspetto positivo a beneficio della vista. Il concentrarsi sulla pallina bianca affrontando il contrasto di colori è un ulteriore aspetto positivo per la vista.

· Migliora la qualità del sonno – Dopo una giornata all’aria aperta, praticando un’attività sportiva che coinvolge tutto il corpo, il momento del sonno sarà finalmente un momento piacevole. Nessun problema ad addormentarsi e anche il sonno sarà più regolare e riposante.

Tanti benefici, che, è bene sottolinearlo, sono il risultato di una pratica sportiva a basso rischio di lesioni.

COSTRUISCI UN MIGLIOR RAPPORTO CON TE STESSO

Gli aspetti positivi del golf si estendono anche alla costruzione di un miglior rapporto con sé stessi:· cresce la capacità di concentrazione;

· si sviluppa un maggiore autocontrollo;

· si riduce lo stress e migliora l’umore.

Tutti aspetti che perdurano anche fuori dal green e di cui si beneficia nella vita di ogni giorno, in casa così come al lavoro.

VIAGGI E CONOSCENZE

Aspetto non secondario per chi inizia a praticare il golf sono anche le possibilità di socializzazione che esso permette durante la partita, che dura intorno alle 4-5 ore, e nella vita del circolo. Inoltre, giocando a golf si visitano posti incredibili e con paesaggi mozzafiato. E si ha anche la “scusa” per ulteriori viaggi anche in posti lontani.

Se vuoi scoprire il fascino del golf vieni al Golf Crema Resort. Ci trovi a Crema (Cr), in via Ombrianello 21, all’interno della splendida cornice rurale del Podere d’Ombriano nel Parco Naturale del Moso. Per avere informazioni sui nostri corsi, tenuti da maestri PGAI (Professional Golfer’s Association of Italy), puoi contattare la nostra segreteria allo 037384500 o via e-mail all’indirizzoinfo@golfcremaresort.com.

Accesso al circolo

Gentilissimi giocatori,
Per informazioni o per iscrizioni alle gare vi inviatiamo ad inviarci preferibilmente un messaggio su whatsapp al numero 347 4462883 o inviare una mail con la vostra richiesta a info@golfcremaresort.com ed attendere la nostra conferma.

Vi comunichiamo che è consentito l’uso degli spogliatoi compreso l’utilizzo delle docce, NON saranno presenti i teli bagno ed il sapone corpo, pertanto, ogni giocatore dovrà arrivare al circolo già munito del proprio telo e del proprio sapone. NON sarà possibile lasciare all’interno degli spogliatoi il proprio vestiario incustodito se non all’interno di sacchetti appositi o all’interno dei propri armadietti.

Rimane valido l’obbligo di prenotazione per poter accedere al Circolo nei giorni di Gara.