Bambini e golf

I BENEFICI DI INIZIARE QUESTO SPORT DA PICCOLI

Nonostante sia considerato uno sport da anziani, il golf è uno sport capace di far divertire e appassionare anche i bambini.

A QUALE ETÀ INIZIARE

Si può iniziare a praticare il golf tra i 5 e i 7 anni: è proprio in questa fascia di età, infatti, che a livello osseo e muscolare i bambini sono pronti a eseguire la roteazione necessaria al tiro in campo. Tra gli 8 e i 12 anni, invece, sono più ricettivi per quanto riguarda la capacità di coordinazione.
A favorire la pratica del golf anche nei più piccoli, inoltre, vi è lo studio di apposita attrezzatura, caratterizzata da un peso minore e da una maneggevolezza maggiore rispetto a quella per gli adulti. Proprio per questo il primo contatto con il golf può avvenire già a partire dai 2 anni.

UNO SPORT A CONTATTO CON LA NATURA

Il primo beneficio che traggono i bambini dalla pratica del golf è dato dal contesto naturalistico in cui questo avviene. Abituati a passare il loro tempo in un contesto urbano, divisi principalmente tra casa e scuola ma sempre e comunque al chiuso, hanno poche occasioni di vivere all’aria aperta. Possibilità che, invece, viene garantita dal golf in qualsiasi stagione: tranne che in caso di temporali e pioggia abbondante, si può sempre giocare sul green.

I BENEFICI PSICOLOGICI DEL GOLF

Il contesto naturale in cui si gioca favorisce il rilassamento di chi lo pratica. Inoltre, il golf aiuta a sviluppare la concentrazione del bambino, che è focalizzato su un obiettivo tecnico quanto mentale. Il bambino impara anche le capacità di autoanalisi e di autocontrollo, fondamentali per migliorarsi nella pratica e raggiungere obiettivi crescenti: non bisogna dimenticare che prima di tutto il golf è una gara contro sé stessi.
Ma sono soprattutto altri i benefici dati da tale sport: il golf, infatti, insegna valori come l’onestà, l’integrità, il fair play e lo spirito sportivo. Valori che non restano confinati al green, ma che diventano parte integrante della vita quotidiana. Basti pensare che non c’è un vero e proprio arbitro che controlla dall’alto, ma è fondamentale l’autodisciplina e la correttezza morale del giocatore.

Rivolgiti al Golf Crema Resort per far scoprire il fascino del golf al tuo bambino. Ci trovi a Crema (Cr), in via Ombrianello 21, all’interno della splendida cornice rurale del Podere d’Ombriano nel Parco Naturale del Moso. Contatta la nostra segreteria chiamando lo 037384500 o scrivendo a info@golfcremaresort.com per avere tutte le informazioni sui corsi dedicati ai più piccoli.

Accesso al circolo

Gentilissimi giocatori,
Per informazioni o per iscrizioni alle gare vi inviatiamo ad inviarci preferibilmente un messaggio su whatsapp al numero 347 4462883 o inviare una mail con la vostra richiesta a info@golfcremaresort.com ed attendere la nostra conferma.

Vi comunichiamo che è consentito l’uso degli spogliatoi compreso l’utilizzo delle docce, NON saranno presenti i teli bagno ed il sapone corpo, pertanto, ogni giocatore dovrà arrivare al circolo già munito del proprio telo e del proprio sapone. NON sarà possibile lasciare all’interno degli spogliatoi il proprio vestiario incustodito se non all’interno di sacchetti appositi o all’interno dei propri armadietti.

Rimane valido l’obbligo di prenotazione per poter accedere al Circolo nei giorni di Gara.